Le piante ed il Corona – virus
Un argomento interessante è il rapporto tra le piante ed il Corona-virus.
In questi ultimi giorni si parla spesso dei sistemi di trasmissibilità del Corona-virus.
Molti studiosi hanno dichiarato che non risulta al momento la possibilità di una trasmissione del virus tra gli animali domestici, cani e gatti in particolare, e gli esseri umani.
Purtroppo però le varie interviste rilasciate non hanno tranquillizzato l’opinione pubblica ed anzi sono stati accertati tanti casi di abbandono di cani e di gatti . Il fenomeno è tuttora in corso ed è in aumento .
probabilmente il problema dell‘ abbandono degli animali è determinato anche dal fatto che le persone hanno difficoltà oggettive a gestire un cane o un gatto in casa in un momento così difficile.
Il mondo vegetale ed il corona-virus
Un argomento interessante è il rapporto che ci può essere tra le piante ed il Corona-virus.
Ma la paura del contagio non sta interessando il mondo vegetale, e non risulta nessun riscontro scientifico che possa avvalorare questa tesi.
Sembra conclamato che non c è nessuna correlazione di trasmissibilità tra il mondo vegetale e gli esseri umani.
Fino ad oggi non risultano nemmeno studi che possano dimostrare che il virus sopravviva sulle piante e quindi da queste possa trasferirsi sull‘ uomo.
Anche l’ipotesi più azzardata della pianta quale “vettore” è al momento considerata non attendibile e priva di fondamento.
In effetti risulta molto improbabile anche ai più scettici che ci possa essere una forma di trasmissibilità tra il mondo vegetale e gli esseri umani.
Questo concetto abbastanza diffuso ha tranquillizzato un po’ tutti , e nessuno si è mai preoccupato , almeno per ora, di stare a debita distanza da un albero o da un cespuglio.
E’ risaputo che la presenza di piante vive e di aree verdi negli spazi urbani, facilità il rilassamento e riduce lo stress aumentando la capacità cognitiva.
La possibilità di uscire a fare una passeggiata in un parco o in un giardino pubblico è una delle poche forme di svago per gli abitanti delle città che in questo periodo, purtroppo sono invitati a rimanere chiusi in casa il più possibile.
Proprio per queste ragioni diventano sempre più importanti e necessari i giardini verticali e le pareti verdi che realizzati in modo diffuso in una realtà urbana potrebbero assumere, tra le altre cose, anche un valore molto importante nella qualità della vita.